top of page

Studio Legale Florio

Nel 1964 l'avv. Giacomo Florio fondava lo studio, nato dalla collaborazione con l'avvocato Federico Dal Cortivo. Il rapporto di lavoro e di amicizia è durato per tutta la loro vita professionale.
Lo studio si occupava di diritto penale, civile e amministrativo, con particolare dedizione al diritto commerciale ed ai rapporti tra imprese in Italia ed all'estero.
Nel 1988, immediatamente dopo la laurea, l'avv. Angela Florio ha iniziato la pratica forense nello Studio Dal Cortivo-Florio, in ambito civile e penale e, ottenuto il titolo di avvocato nel 1991, si è dedicata al complesso ambito civilistico.

 Fondato nel 1964 

Lo studio si avvale della collaborazione di colleghi e di una efficiente segreteria, proponendosi di offrire la propria professionalità con attenzione alle esigenze di tutela instaurando con il cliente un rapporto improntato a chiarezza e fiducia, necessario per la migliore difesa dei diritti.

Anchor 1

I professionisti

Anchor 2

Avv. Giacomo C. Florio

Cavaliere Ufficiale

Patrocinante in Cassazione e Magistrature Superiori

L'avv. Giacomo Florio, dopo la maturità classica, si è laureato a Padova nel 1960. Ha lavorato per alcuni anni presso la Banca Commerciale Italiana dove ha maturato un'esperienza specifica nel'ambito del diritto bancario.

Superato l'esame di stato ha deciso di dedicarsi alla libera professione.

All'inizio della carriera si è dedicato prevalentemene alle difese penali, per poi via via rivolgere il suo interesse alla materia del diritto internazionale ed all'assistenza delle imprese e dei loro rapporti con l'estero, uno dei primi studi a dedicarsi ai rapporti internazionali della città.

È stato magistrato onorario in materia penale per oltre dieci anni, ottenendo vari riconoscimenti per l'attività prestata, sia dal Presidente del Tribunale di Vicenza, sia dal Ministero di Giustizia.

Per l'attività proficuamente svolta nell'ambito dell'avvocatura e l'impegno nella promozione delle imprese Venete all'estero ha ottenuto il titolo di Cavaliere ufficiale della Repubblica.

Nel 2014 ha ricevuto la Toga d'Oro per i 50 anni di professione.

Avv. Angela Florio

Patrocinante in Cassazione e Magistrature Superiori

Dopo la maturità classica conseguita al Liceo Pigafetta, si è laureata a pieni voti con una tesi sulla tutela giuridica del software e sul diritto d'autore, relatore l'insigne giurista prof. avv. Francesco Galgano. Nel 1990, svolta la pratica forense, all'epoca obbligatoria per 24 mesi, ha superato brillantemente l'esame di stato e dal 1991 è iscritta all'albo degli avvocati del Foro di Vicenza. Dal 2006 è iscritta all'albo dei cassazionisti.

Si è dedicata da allora con passione e dedizione alla professione di avvocato.

È stata componente della commissione esaminatrice per gli esami di avvocato e per anni docente della scuola forense di Vicenza. 

È fiduciaria da molti anni di una importante impresa d'assicurazioni e si occupa prevalentemente di diritto civile.

bottom of page